Skip to main content

La procedura step by step

1. Consulenza pre-test

Bioscience Institute offre una consulenza telefonica pre-test gratuita con un biologo, in grado di fornire tutte le informazioni utili all’esecuzione del test.

2. Prelievo di sangue periferico

Il kit con il necessario verrà recapitato all’indirizzo prescelto, e un semplice prelievo ematico può essere eseguito presso un nostro Centro di riferimento o attraverso il tuo medico di fiducia. Scopri il centro di riferimento più vicino a te compilando il modulo di Richiesta Informazioni

3. Spedizione del campione di sangue

Una volta effettuato il prelievo di sangue, sarà sufficiente contattare il Numero Verde 800 690914 per il ritiro del campione, che verrà inviato ai laboratori di Bioscience Genomics presso l’Università di Tor Vergata a Roma, o presso l’Ospedale San Raffaele a Milano. Il campione sarà processato e analizzato.

4. Sequenziamento del DNA

I laboratori di Bioscience Genomics, presso l’Università di Tor Vergata a Roma, e l’Ospedale San Raffaele a Milano, estraggono il DNA presente nel campione e lo sequenziano mediante le avanzate tecniche di Next Generation Sequencing (NGS). La successiva analisi bioinformatica consente di determinare la presenza di eventuali mutazioni nei geni in esame.

5. Invio del risultato

I risultati delle analisi vengono forniti sotto forma di un report in cui vengono evidenziate eventuali condizioni di disequilibrio. Il report sarà inviato in circa 30 giorni.

6. Consulenza post-test

Una volta ricevuto il report, sarà possibile prenotare, chiamando il nostro Numero Verde 800 690914, una consulenza medica specifica gratuita. Il report non costituisce in nessun caso una diagnosi di malattia ma può aiutare, sotto la guida di un medico, a mettere in atto strategie per intercettare possibili situazioni di rischio di sviluppare un cancro.
Ripetendo regolarmente le analisi è possibile identificare i casi in cui un basso rischio è aumentato e monitorare l’efficacia delle strategie messe in atto per ridurlo.