Skip to main content

L'importanza della prevenzione

Educare alla salute, promuovere stili di vita sani e programmi di screening possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie. La prevenzione è fondamentale per diminuire l’incidenza e la mortalità del cancro ed è un modo concreto per garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Intercettare le condizioni prodromiche che possono portare allo sviluppo di un tumore

Primaria

Prevenire l’insorgenza del cancro tenendo sotto controllo i fattori di rischio modificabili

Secondaria

Favorire la diagnosi precoce di una malattia giá in corso (es. mammografia, pap test, ecc)

Terziaria

Ridurre il rischio di recidive ed eventuali metastasi, dopo che un cancro è stato già curato

I benefici della prevenzione sono molteplici:

RIDUZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SALUTARE
La prevenzione del cancro mira a ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Ciò può avvenire con modifiche dello stile di vita, come smettere di fumare, mantenere un peso corporeo nella norma, seguire la dieta mediterranea, ridurre l’assunzione di alcol e proteggersi dai raggi solari dannosi.

DIAGNOSI PRECOCE
La diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di superare il cancro. Esami di screening regolari, come la mammografia per il tumore del seno, la ricerca del sangue occulto nelle feci per il cancro del colon-retto e l’esame del Pap-test (con la vaccinazione anti-HPV) per il cancro della cervice uterina, possono individuare la neoplasia in fasi iniziali quando sono maggiori le probabilità di essere trattato.

RISPARMIO DI VITE
La prevenzione del cancro può salvare molte vite. Quando il tumore viene evitato  o rilevato in modo precoce, permette di affrontarlo in modo efficace portando alla cronicizzazione e/o guarigione. Tutto ciò porta ad un indubbio vantaggio per il singolo, i familiari, la collettività.

RIDUZIONE DEI COSTI SANITARI
Il trattamento del tumore in stadi avanzati richiede spesso interventi medici costosi. Investire nella prevenzione e nella promozione di stili di vita sani riduce il peso finanziario sul Sistema Sanitario Nazionale.
Investire nella prevenzione può portare non solo a migliorare la qualità di vita, ma anche a garantire un’aspettativa di vita più lunga. È un impegno cruciale per il benessere individuale e per la sostenibilità dei sistemi sanitari. Così, insieme, si contribuisce a creare una società più sana.